Technologies of the Soul

Technologies of the Soul

Documentario, di Ian McGonigle, 2024, Singapore.
Siamo rimasti più che mai invischiati nella tecnologia. Le distinzioni tra lavoro e casa, tra tempo libero e fatica, e tra concentrazione e distrazione, si stanno progressivamente offuscando. Come dovremmo rispondere a questa crisi e da dove potremmo trovare la saggezza per regolarci dall'assalto dell'invasione digitale? Una fonte di saggezza si trova nelle antiche tradizioni religiose del mondo. Questo film affronta le pratiche e le abitudini dei leader della comunità e dei praticanti dei principali gruppi religiosi di Singapore, in una delle nazioni più avanzate tecnologicamente al mondo. Technologies of the Soul ci mostra come le antiche tradizioni dell'Asia abbiano adattato rituali, sacrifici, preghiere e periodi sabbatici, e altre tecniche del sé, per creare uno spazio al di fuori del tempo per mantenere pace e serenità.

Biografia del regista - Ian McGonigle
Ian McGonigle è nato nel 1984 nella città di Drogheda nella Repubblica d'Irlanda. Suo padre era un elettricista e sua madre gestiva una scuola materna. È cresciuto nella piccola città di Skerries nella contea di Dublino settentrionale, dove ha trascorso la sua giovinezza gareggiando con le barche a vela. Ha studiato allo Skerries Community College e al Trinity College di Dublino, dove ha studiato scienze. Dopo la laurea, è andato al King's College di Cambridge per un dottorato di ricerca in biochimica, dove si è distratto con l'antropologia, che lo ha portato a un master in antropologia presso l'Università di Chicago e a un secondo dottorato di ricerca, in antropologia e studi mediorientali, presso l'Università di Harvard. La sua tesi, "Genomic Citizenship", ha ricevuto il premio per la tesi di laurea dell'Association for Middle East Anthropology ed è diventata un libro pubblicato con MIT Press. Nel 2018, ha accettato una cattedra di professore associato Nanyang presso la NTU di Singapore con una borsa di studio per lanciare un gruppo di ricerca "Scienza e società". Il suo primo documentario, Redemption: Wine and Prophecy in the Land of Israel, ha vinto diversi premi in festival cinematografici internazionali e indipendenti.

Dichiarazione del regista
All'improvviso, la stanza si è oscurata, ma abbiamo continuato a sederci al tavolo della cena e a chiacchierare della porzione settimanale della Bibbia fino a notte fonda. Poiché agli ebrei ortodossi non è consentito utilizzare la tecnologia elettrica durante lo Shabbat settimanale, le luci sono state impostate da un timer per spegnersi quando era ora di dormire. Mentre trascorrevo un anno in Israele a fare ricerche antropologiche per il mio dottorato di ricerca sulla formazione dell'identità nazionale ebraica, sono rimasto affascinato dai modi in cui le antiche tradizioni religiose si sono adattate per integrare la tecnologia con le loro credenze e pratiche di lunga data. Qualche anno dopo, dopo aver iniziato un lavoro come professore associato di sociologia a Singapore, la cosiddetta Smart Nation, ho iniziato a scoprire la straordinaria diversità religiosa dell'isola. Ero curioso di scoprire come le tradizioni asiatiche hanno risposto ai recenti sviluppi tecnologici. Questo film è il prodotto di interviste con leader e praticanti delle dieci religioni ufficialmente riconosciute a Singapore, insieme a prospettive di esperti e studiosi sulla tecnologia e la bella vita. Spero che, comprendendo le tecniche del sé che sono state preservate per migliaia di anni, possiamo essere meglio preparati ad abbracciare le potenzialità tecnologiche odierne mantenendo una bella vita.

LINGUA: inglese
SOTTOTITOLI: italiano

Technologies of the Soul